Tu sei qui

IFS on Board

Contenuto in: 

La Classe IV Amministrazione Finanza e Marketing dell’ Istituto Della Rovere di Urbania ha partecipato dal 6 al 10 maggio 2015 al 7^ Workshop “IFS ON BOARD” , concorso tra IFS  ( Imprese Formative Simulate) di tutta Italia.

foto ifs.jpg

L’impresa Formativa Simulata nasce come esperienza di “Alternanza Scuola Lavoro”. Gli alunni supportati da un’impresa tutor, in questo caso la  “Blue Line Project Srl” di Urbania, elaborano una loro “Business Idea”, il loro business-plan e, con il supporto di un simulatore, eseguono tutti gli adempimenti relativi alla costituzione, la creazione di un negozio on line e la gestione dell’azienda che funziona come una vera azienda salvo che per il denaro e il prodotto.

Quest’anno gli alunni della classe IV AFM insieme alla loro docente di Economia Aziendale, Gabriella Bricca, hanno deciso di costituire una cooperativa, coinvolgendo anche le alunne della sezione “Moda e abbigliamento” che hanno progettato e realizzato delle t- shirt .

Le due classi hanno pensato, che in un periodo di crisi come quello che si sta vivendo, si può creare una occasione di lavoro per giovani neodiplomati prendendo spunto da un’attività come quella della confezione di capi di abbigliamento, settore da tempo presente sul nostro territorio tanto da essere definito “la valle del Jeans”. Sfruttando una particolare nicchia di mercato come una sartoria che, oltre a produrre capi di nuova progettazione effettua anche l’ammodernamento di quelli che ognuno può trovare nel proprio armadio o nel baule della mamma, della zia o della nonna. Si evita così contemporaneamente che i capi già usati e magari fuori moda vadano ad incrementare la già esagerata mole dei rifiuti che produciamo, mentre potrebbero fornire spunti di nuovi utilizzi, ed ecco nascere anche il nome dell’azienda “Green Dress “  da cui la mission “rendi unico ciò che possiedi”.

L’azienda così costituita ha quindi deciso di partecipare al concorso “IFS ON BOARD” che si è svolto a bordo della nave Grimaldi lines Palermo, nel cui salone Smaila’s i ragazzi hanno allestito il loro stand nell’ambito della fiera nazionale delle IFS. Hanno acquisito ordini e venduto il loro “prodotto”, in competizione con tutte le altre scuole presenti .

Al termine del viaggio hanno anche presentato il loro Spot live.

La giuria, composta da un rappresentante di CONFAO, un rappresentante della Educational Tour, del Product & Sales Manager della GRIMALDI LINES T.O., un alunno e un docente non in concorso, hanno assegnato il premio “Best stand” alla IFS “GREEN DRESS soc.coop a r.l.” dell’ Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere”.

Gli elementi presi a base della valutazione sono stati i seguenti:

Centralità del prodotto ( da 1 a 3 punti)

Comunicazione efficace (da 1 a 3 punti)

Chiarezza del messaggio ( da 1 a 2 punti)

Originalità dell’interpretazione ( da 1 a 2 punti)

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Progetto un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web